Come funziona

Una delle preoccupazioni maggiori dell’autore di un’opera creativa è quella di tutelarla dal plagio. Su Patamu la tutela delle opere è istantanea e viene effettuata attraverso la marcatura temporale, un procedimento con valore legale che permette di attribuire data ed ora certa ad un documento informatico contenente al suo interno un'opera di ingegno, tutelandone l’autore dal plagio.

Il servizio si rivolge ai creativi di opere musicali, giornalistiche, scientifiche, informatiche, letterarie, culinarie ed in generale a chiunque sia interessato a tutelare una propria idea creativa.
Patamu Services 1

Un piccolo approfondimento legale...

   
Il diritto d'autore su un'opera sorge dal momento di creazione della stessa, senza necessità di alcuna formalità (art.6 Legge sul Diritto d'Autore). Il deposito dell'opera - che può essere effettuato presso la SIAE (deposito opere inedite) o mediante marcatura temporale con Patamu - ha un valore probatorio, nel senso che attribuisce una data certa, dotata di valore legale, all'opera. 


I sistemi tradizionali come la SIAE offrono un servizio di deposito e tutela di opere inedite, ma con costi alti e con una procedura difficoltosa. Patamu offre un servizio di deposito e di tutela di opere inedite efficace, immediato e legalmente valido, ma meno costoso e complicato del sistema offerto dalla SIAE, grazie ad un processo totalmente informatizzato, accessibile tramite web e di facile utilizzo.

La marcatura temporale garantisce efficacia probatoria, come stabilito dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), d. lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e dalla Direttiva Europea 1999/93/EC e successive modifiche. Una marca temporale è una sequenza di caratteri che rappresentano una data e/o un orario per accertare l'effettivo avvenimento di un certo evento.

 

 

 

 

Letto 10658 volte