Tutela dal plagio la tua creatività | Proteggi le tue opere

Una delle preoccupazioni maggiori dell’autore di un’opera di ingegno è quella di tutelarla dal plagio. I sistemi tradizionali come la SIAE offrono un servizio di deposito e tutela di opere inedite, ma con costi alti e con una procedura difficoltosa. Patamu offre un servizio di deposito e di tutela di opere inedite efficace, immediato e legalmente valido, ma meno costoso e complicato del sistema offerto dalla SIAE, grazie ad un processo totalmente informatizzato, accessibile tramite web e di facile utilizzo.

Patamu si rivolge ad artisti e creativi, ed in generale a chiunque abbia bisogno di dimostrare la paternità di una propria opera, creazione od idea, e non impone ai propri iscritti vincoli di alcun tipo: si è liberi anche di decidere la licenza di distribuzione della propria opera (copyright o licenze Creative Commons), anche se noi incoraggiamo l'uso di queste ultime, poiché sono più adatte alle modalità di creazione e diffusione di un'opera nel web odierno.

Il sistema è ritagliato su misura sulle vere esigenze degli artisti e dei creativi, che vanno verso un futuro in cui le opere andranno diffuse sempre di più per poter avere visibilità, ma hanno allo stesso tempo la necessità di veder tutelate le proprie opere in modo rapido e sicuro prima di farle sentire, vedere, leggere in giro, senza rinunciare peraltro ad un'eventuale ottica commerciale.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE


Maggiori informazioni sul procedimento di marcatura temporale per la tutela dal plagio

La marcatura temporale è un sistema tecnologico legalmente riconosciuto che permette ad un autore di "timbrare" un'opera digitalmente per poterne dimostrare la paternità. Il tutto avviene rigorosamente on line grazie a delle procedure crittografiche, permettendo agli autori di tutelarsi anche da casa alle due di notte, quando si è appena terminata la rifinitura di un pezzo bellissimo o di una poesia, e si vuole diffondere immediatamente la propria opera a tutti senza avere la preoccupazione di essere plagiati.

Andando più nello specifico, la marcatura temporale è un sistema tecnologicamente avanzato che attraverso l'uso di chiavi crittografate permette di stabilire la data certa con cui si è effettuata la dichiarazione di paternità di un'opera.

La marcatura temporale è l'equivalente esatto del deposito notarile o del deposito SIAE di una propria opera per dimostrarne la paternità, però grazie a Patamu lo si può fare liberamente, a qualsiasi ora, in condizioni pienamente sostenibili anche economicamente. 

Infatti i servizi di Patamu vengono offerti con una modalità che potremmo chiamare "fair pay": ogni servizio ha un prezzo dichiarato, che secondo noi è la giusta somma per quello che offriamo e ci permette di sostenere e migliorare il progetto; ma allo stesso tempo lasciamo gli iscritti liberi di scegliere autonomamente il valore che loro danno al servizio, potendo versare anche 0 o, perché no, anche 20 ;). 

Crediamo che questa sia la strada giusta per sensibilizzare la collettività sull'importanza dell'attribuire autonomamente un valore ad un servizio di pubblica utilità :)

Letto 17466 volte