Blog Patamu

Le ultime news su Copyleft & Copyright, eventi, press review e molto di più
Il tema della proprietà intellettuale può evocare, in modo istintivo, una questione molto tecnica, per addetti ai lavori: scienziati con brevetti di strane invenzioni e, per i più fantasiosi, spionaggio industriale. In realtà stiamo parlando di un tema molto tangibile, la cui regolamentazione incide sulla vita delle quotidiana delle persone…

Citazioni, plagio e remake nel cinema. In evidenza

Da tempo, fra critica e pubblico, si discute del confine fra plagio e citazione.
In questa rubrica analizzeremo alcuni casi famosi in cui il copiare ha favorito la nascita di nuovi capolavori che altrimenti non sarebbero mai esistiti. I casi da analizzare sono molti, e non necessariamente sono recenti: lo stesso Dante nella Divina Commedia dichiara apertamente di aver copiato lo stile di Virgilio…
Il 26 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, istituita nel 2001 dalla World Intellectual Property Organization (WIPO), l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata nel 1967 con la finalità di incoraggiare l'attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo. Per Patamu questa è un'occasione per…

Cosa sono le licenze Creative Commons [video] In evidenza

Molti anni fa, prima che il digitale e la rete irrompessero nelle nostre vite cambiandole radicalmente, il copyright classico scandiva in maniera costretta il modo in cui le opere di un artista potevano essere utilizzate, limitando (ma anche proteggendo) la diffusione delle stesse. Quante volte abbiamo letto la scritta “tutti…
L'intelligenza artificiale potrebbe non essere ancora dietro l'angolo, ma sicuramente enormi passi avanti sono stati fatti nella sua direzione. La tematica è affascinante per definizione e solletica appetiti e fantasie di ogni genere e tipo. Se avete qualche minuto libero e un po' di voglia di saperne qualcosa in più, …

Lo stato dei commons

Volentieri ripubblichiamo oggi una piccola tabella, preparata questo anno da creativecommons.org. Lo studio, condotto sulla base di dati degli ultimi anni, mette in luce lo stato delle cose nella galassia di alcune tra le più popolari e flessibili licenze alternative al tradizionale copyright, mostra lo stato di salute di queste…
Vi è mai successo, dopo una visita ad un museo, di sentirvi particolarmente ispirati e in un impeto di creatività avreste voluto prendere una delle opere appena viste e farne qualcosa di completamente diverso? Avete mai disegnato i baffi a una statua o avete messo gli occhiali da sole al…
A gennaio di quest'anno il piccolo principe è uscito dal lungo tunnel del diritto d'autore, quei settanta o oltre anni dalla morte dell'autore, durante i quali un'opera è di fatto intoccabile, a meno di un complesso iter di permessi e soprattutto oneri economici. Da un po' più di un mese…

Net Neutrality - Update

Vi proponiamo un piccolo aggiornamento sulla questione della net neutrality negli Stati Uniti. In un post dedicato sulla questione abbiamo recentemente parlato di una imminente votazione, da parte della commissione americana sulle telecomunicazioni (FCC) che avrebbe dovuto decidere sulle regole a cui sono sottoposti i provider di internet. Ci aspettiamo…

Che cos'è la Net Neutrality?

Abbiamo già accennato in precedenza al concetto di Net Neutrality, senza però mai addentrarci troppo nella questione. Ora sembra essere il momento giusto per un post dedicato a parlarne più nel dettaglio. Purtroppo però, l'ampiezza del tema e la complessità della materia non consentono di parlarne brevemente senza essere necessariamente…

Spazio libero

Siete anche voi tra quei bambini che nelle notti d'estate avrebbero passato ore, sdraiati a faccia in su a guardare le stelle? Meglio su un prato, meglio ancora con una copertina leggera e tutto il tempo per godersi la vertigine del vuoto. Per me quel momento significava anche poter riempire…
In questi ultimi tempi, purtroppo decisamente in sordina rispetto alla visibilità che l'operazione meriterebbe, è in corso un discreto movimento nell'ambito altrimenti piuttosto ingessato del dibattito sul diritto d'autore e di conseguenza sulla proprietà intellettuale. Forse trainata anche dalla consultazione pubblica sullo stato della legislazione sul diritto d'autore a livello…
“Sharing is not a crime!” scrive nella sua lettera aperta, sorta di memoria difensiva, il biologo ventiseienne Diego Gomez. "Sharing is caring" recitava un felice detto, divenuto poi slogan di molte battaglie per il libero accesso ai saperi. "Condividere è prendersi cura" in una impacciata traduzione italiana[...]
Seepur con qualche ritardo, sta per arrivare il Vademecum Patamu in versione Beta :)  Potrai trovare la versione Beta in free download a partire dal 31 Ottobre :)Seguici su www.twitter.com/patamu_ita e www.facebook.com/patamucom con hashtag #patamu, #piccolovademecum e #vademecumpatamu per restare aggiornato! Intanto puoi dare uno sguardo al sito, girovagare per il BLOG, leggere…
L'italia unita dal Sud al Nord, dall'Ovest all'Est, per dire: "SIAE? No, grazie!"  
Oggi 4 Febbraio 2014 il Parlamento Europeo approverà in via definitiva la Direttiva del Parlamento e Consiglio Europeo su gestione collettiva di diritto d'autore e diritti connessi, e licenziamento multi-territoriale dei diritti nei lavori musicali per gli usi on-line all'interno del mercato unico (Collective management of copyright and related rights…
Nel Blog di Patamu abbiamo spesso analizzato e messo in evidenza le problematiche che affossano la diffusione e la condivisione dell'arte e della cultura nel nostro Paese, cercando di proporre anche una soluzione quando possibile. Già, ma cosa succede nel frattempo in Europa? Con questo breve articolo, cui ne seguiranno…
Benvenuti alla Mappa delle Collecting Societies in Europa by Patamu.com ! (beta version) Dato l'enorme quantitativo di collecting operanti sul territorio europeo, al momento questa mappa evidenzia solo alcune di queste, soffermandosi in particolare sulle opere musicali. Per ogni collecting appaiono i costi di iscrizione e se viene permesso o…
Il fatto è il seguente: Thom Yorke, storico cantante e anima dei Radiohead, ha ritirato i brani prodotti nell'ambito dei suoi progetti solisti (The Eraser, Atom for peace) dal servizio di streaming musicale svedese Spotify, da pochissimo giunto anche in Italia. La motivazione addotta sarebbero le condizioni di pagamento incredibilmente basse…
L’ultima incarnazione del festival di cinema Creative Commons di Barcellona BccN sta per prendere vita in Scandinavia a partire dalla prima settimana di settembre. Il concept stesso, (oltre che ovviamente i film in programma) di questo fortunato festival spagnolo è "liberato" con una licenza Creative Commons by-nc-sa, consentendone derivazioni e…
Come me e molti altri milioni di bambini in tutto il mondo (o quasi), Kristian von Bengtson e Peter Madsen hanno sognato di fare l’astronauta. Come a me e ai molti altri bambini coinvolti nel mio stesso sogno, a un certo punto però qualcuno ha detto, cercando di usare un…
La partecipazione dei cittadini all’attività parlamentare e alle decisioni in materia di legge ha guadagnato una sempre crescente centralità nel dibattito politico quotidiano. In quest’ottica, un primo segnale significativo per alterare il modo in cui cittadini e politica si relazioneranno nel futuro prossimo arriva dalla Finlandia, dove una recentissima modifica…
Pubblichiamo qui un articolo scritto da Paolo Tosini, esperto di restauro della Cineteca Nazionale di Città del Messico, espressamente per Patamu.Pubblichiamo inoltre a fine pagina un contributo video sullo stesso argomento registrato da Paolo Tosini in occasione del RomaCCFest organizzato al Teatro Valle Occupato da Patamu.com, Melting Pro e Teatro…

Aaron Swartz

L'11 gennaio scorso Aaron Swartz, famoso, geniale e giovanissimo mediattivista, si è tolto la vita. Ci è sembrato doveroso e giusto scrivere un articolo per omaggiarlo e ricordarlo, e per chiarire alcuni aspetti di questa assurda vicenda.
E' del primo aprile 2013 la notizia, subito rilanciata dai più importanti quotidiani nazionali, che la Corte Suprema indiana ha respinto il ricorso dell'industria farmaceutica svizzera Novartis, che si opponeva alla produzione di un farmaco anti tumore "low cost", che era essenzialmente la copia del farmaco Glivec, il cui brevetto…