Blog Patamu

Le ultime news su Copyleft & Copyright, eventi, press review e molto di più
Ieri 17 Gennaio 2017 ho presentato alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati, come fondatore di Patamu, una breve memoria sul recepimento della direttiva Barnier, facendo notare come un recepimento che portasse al mantenimento del monopolio SIAE sarebbe non solo discriminante per una realtà come Patamu, che ha voluto fortemente…
Dimissioni SIAE: entro il 31 Dicembre 2016 è possibile effettuare le dimissioni SIAE liberandosi a partire dal giorno seguente dai vincoli alla diffusione della propria opera ed evitando di pagare la quota SIAE per l’anno nuovo! Clicca per saperne di più.
Gentile Ministro Franceschini, sono Adriano Bonforti, fondatore della startup Innovaetica, che gestisce la piattaforma Patamu.com per la tutela degli artisti e delle loro opere d'arte.Ho ascoltato la sua audizione del 30 Marzo scorso presso le Commissioni riunite Cultura e Politiche UE, ed ho avuto modo di apprezzarne alcuni punti in…
GUARDA QUI IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA(l'intervento principale di Adriano Bonforti è dal minuto 12 al minuto 24) Si è tenuta questa mattina alle 10 presso la Camera dei Deputati la Conferenza Stampa "Direttiva Barnier, Monopolio SIAE: cambiare tutto per non cambiare niente?", organizzata dall On. Cristian Iannuzzi, con…
La strategia della nuova gestione per abbattere i costi dell'ente Da qualche tempo, chiunque abbia la necessità di contattare la sede centrale della SIAE componendo i due nuovi numeri messi a disposizione per artisti, editori ed utilizzatori, avrà notato, oltre alla suadente voce metallica che ogni 20 secondi ci ricorda…
Lo scorso 3 Febbraio 2016, in commissione cultura, il Presidente della SIAE Filippo Sugar ha provato a convincere i membri della commissione - e chiunque fosse virtualmente all’ascolto - che “monopolio è bello” (qui il video integrale). La tesi del Presidente della SIAE, ovvero che il monopolio sia l’unica via…
L’attenzione al mondo del diritto d’autore, alle sue evoluzioni normative, ma anche culturali e sociali, è parte integrante del DNA di Patamu.com, una piattaforma di servizi per la tutela degli artisti e del diritto d'autore, ma allo stesso tempo una start up innovativa a vocazione sociale impegnata da sempre nel…
Qualche mese fa abbiamo lanciato su change.org una petizione (www.change.org/aboliamomonopoliosiae) per abolire il monopolio SIAE, perché a nostro avviso si tratta di un monopolio anacronistico che sta frenando la cultura e la creatività italiana. Nel farlo abbiamo auspicato sinceramente un coinvolgimento della SIAE stessa per promuovere la campagna in quanto…
Finalmente qualcosa sembra smuoversi in SIAE: stando a quanto apparso ieri sera sul sito dell'ACEP, a partire dal 1 Gennaio 2015 l'iscrizione sarà gratuita per i giovani under 30.Se la notizia venisse confermata anche da parte della SIAE si tratterebbe senza dubbio di una prima, buona novità. Ma, soprattutto, sarebbe…
Il 30 settembre di ogni anno scade il termine imposto (ingiustamente) dalla SIAE ai propri iscritti per disiscriversi dalla SIAE. Chi non lo fa dovrà restare in SIAE per tutto l'anno successivo.È in gioco qualcosa di molto più importante che non una questione meramente economica: è in gioco la vostra…
Linee guida per l'esecuzione dal vivo di brani NO SIAE by @Patamu_ita 
Se l'archivio delle opere SIAE è inaffidabile (dunque inutile e dannoso) C'è fermento in città. E questo ci fa piacere. Si inizia a capire da più parti, finalmente, che non esiste solo la musica depositata in SIAE. Che si possono trovare alternative, ad esempio eseguendo e diffondendo musica in Creative…
Il 2 Ottobre si è tenuto presso la Camera dei Deputati l'incontro su AgCom, SIAE e diritto d'autore, al quale sono stato invitato per parlare della SIAE e del suo ruolo nella tutela degli autori. Riporto qui sia la traccia scritta che la traccia audio dell'intervento. Consiglio, per chi fosse…
Di fronte al silenzio della SIAE di oggi, abbiamo finalmente trovato almeno una risposta univoca ed inconfutabile da parte della SIAE di ieri: per serate in cui si eseguano esclusivamente musiche di pubblico dominio o musiche di musicisti non iscritti alla SIAE, invece del programma musicale è possibile produrre un'autocertificazione…
Ripostiamo con molto piacere su Patamu l'articolo "La controversa questione del borderò SIAE" dell'avvocato Simone Aliprandi uscito il 4 settembre 2013 su LaLeggePerTutti - Business in seguito agli articoli sullo stesso argomento usciti su Patamu. Questo articolo approfondisce ulteriormente la tematica del borderò SIAE e dell'abrogazione implicita dell'art.51 del regolamento di…
La SIAE vuole che per qualunque tipo di musica eseguita in un live, sempre e comunque, si compili un bordero'. Questo può essere comprensibile quando gli artisti coinvolti od i brani eseguiti sono tutelati dalla SIAE. Ma in base a quale legge e a quale regolamento per le esecuzioni di…
La SIAE vuole che chiunque si esibisca in un live, sempre e comunque, compili un bordero'. Questo può essere comprensibile quando gli artisti coinvolti od i brani eseguiti sono tutelati dalla SIAE. Ma in base a quale legge e a quale regolamento gli autori non iscritti alla SIAE sono comunque…
Il contrassegno SIAE, detto informalmente bollino, va purtroppo ancora oggi apposto su tutti i supporti contententi opere di ingegno e d'arte, e il fatto che queste opere siano depositate in SIAE o meno non fa alcuna differenza. Queste le bad news. Tuttavia, e qui arrivano le good news, i prezzi…