Blog Patamu

Le ultime news su Copyleft & Copyright, eventi, press review e molto di più
Roma, 26 Ottobre 2018 - Dopo anni di lotte, a seguito dell'istruttoria Antitrust aperta su segnalazione di Patamu è stato finalmente accertato in modo oggettivo ed inconfutabile che la SIAE ha abusando per anni della sua posizione dominante danneggiando le nuove realtà come Patamu e migliaia di artisti.

Go Home in prima assoluta alla Festa del Cinema di Roma In evidenza

Il film "Go Home - A casa loro", diretto da Luna Gualano e co-prodotto da Patamu, sbarca alla Festa del Cinema di Roma nella cornice di Alice nella città, la sezione autonoma per le giovani generazioni del Roma Cinema Fest.
Patamu, da sempre attenta e attiva sulle tematiche etiche e a impatto sociale, partecipa alla produzione del film "Go Home, a casa loro" di Luna Gualano, con sceneggiatura di Emiliano Rubbi. Go Home è un horror allegorico che, a partire dall'antitetico e durissimo titolo, elabora il tema delicato e quanto…
L'Europa sta per aprire una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia per la mancata abolizione del monopolio Siae. L'abolizione del monopolio era prevista dalla direttiva europea 2014/26 cosiddetta Barnier, che l'Italia ha recepito tardi e male. Chiediamo a Governo e Parlamento di togliere il paraocchi ed abolire il monopolio prima…
La scorsa settimana vari giornali hanno rilanciato la notizia del quotidiano La Stampa secondo cui la commissione UE starebbe valutando l'apertura di una procedura di infrazione verso l'Italia per non aver. Le cose iniziano dunque a smuoversi nonostante la miopia delle istituzioni locali, anche grazie alle battaglie che Patamu ha…

Primo Maggio dei Castelli 2017

La manifestazione, ad ingresso gratuito, si terrà presso il Palazzetto dello Sport "PalaBandinelli” il 30 Aprile dalle 20.00 alle 24.00 e il 1 Maggio dalle 12.00 alle 24.00 in via ariana 8, a Velletri (Rm). Due giorni di musica live, birra artigianale e gastronomia tipica per festeggiare la giornata dedicata…
È appena diventata di pubblico dominio la notizia di un blitz Antitrust negli uffici SIAE per l'avvio di un istruttoria per abuso di posizione dominante, che costituisce un ulteriore passo per l'abolizione del monopolio SIAE. Patamu.com ha partecipato all'avvio dell'istruttoria in difesa dei suoi 13.000 artisti, inviando prima un esposto…
Il 18 Marzo scorso un ispettore SIAE ha avuto la geniale idea di interrompere un concerto di bambini di scuola elementare nella cittadina di Mezzago (Monza e Brianza) per chiedere il pagamento dei diritti d'autore delle opere che stavano suonando in giardino (qui l'articolo originale di Barbara Calderola su "Il…
Ieri 17 Gennaio 2017 ho presentato alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati, come fondatore di Patamu, una breve memoria sul recepimento della direttiva Barnier, facendo notare come un recepimento che portasse al mantenimento del monopolio SIAE sarebbe non solo discriminante per una realtà come Patamu, che ha voluto fortemente…
Patamu è lieta di presentare la nuova Pagina Certificato di Deposito, una nuova feature per tutti gli iscritti al servizio di tutela dal plagio Patamu Registry. Con la Pagina di Certificato Deposito è possibile far sapere pubblicamente che la tua opera è depositata e protetta con il servizio di tutela…
Gentile Presidente Sugar, le scrivo in merito alla sua intervista di oggi su EconomyUp, per fare alcune riflessioni e porle alcune domande. Come prima cosa, vorrei fare notare un dato di fatto: in questo momento, grazie alla direttiva Barnier, è possibile per altre realtà stabilite nel resto d'europa competere liberamente…
Digitando Patamu sul motore di ricerca Google, appare un annuncio a pagamento in cima al motore di ricerca. In cui la SIAE si presenta come Patamu, come è possibile notare dall'immagine in apertura all'articolo. Attenzione, cercando Patamu non appare semplicemente un link alla SIAE: appare proprio un link ad una…
A seguito del parere inviato a Camera e Senato dell'AGCM che si esprime a favore dell'abolizione del monopolio SIAE, pubblichiamo il testo integrale dell'esposto presentato da Patamu all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in data 10 Ottobre 2015.
A pochissimi giorni dalla votazione anche in senato della delega al governo per la ricezione della direttiva Barnier, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dice la sua sul monopolio SIAE, rispondendo all'esposto presentato da Patamu nell'Ottobre 2015 per violazione del libero mercato, e della circolazione dei servizi. E lo…
Milano, 26 Maggio 2016 - Patamu.com, startup nata e residente in Italia, con all’attivo già 10.000 artisti iscritti e 25.000 opere depositate, sfida il monopolio della SIAE aggiungendo tra i suoi servizi anche quello per l’intermediazione del diritto d’autore, proponendosi quindi come una reale alternativa alla Società Italiana Autori ed…
Gentile Ministro Franceschini, sono Adriano Bonforti, fondatore della startup Innovaetica, che gestisce la piattaforma Patamu.com per la tutela degli artisti e delle loro opere d'arte.Ho ascoltato la sua audizione del 30 Marzo scorso presso le Commissioni riunite Cultura e Politiche UE, ed ho avuto modo di apprezzarne alcuni punti in…
GUARDA QUI IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA(l'intervento principale di Adriano Bonforti è dal minuto 12 al minuto 24) Si è tenuta questa mattina alle 10 presso la Camera dei Deputati la Conferenza Stampa "Direttiva Barnier, Monopolio SIAE: cambiare tutto per non cambiare niente?", organizzata dall On. Cristian Iannuzzi, con…
Lo scorso 3 Febbraio 2016, in commissione cultura, il Presidente della SIAE Filippo Sugar ha provato a convincere i membri della commissione - e chiunque fosse virtualmente all’ascolto - che “monopolio è bello” (qui il video integrale). La tesi del Presidente della SIAE, ovvero che il monopolio sia l’unica via…
La musica Siae Free bussa alla porta dell’aquilano “Buddies”: venerdi 11 marzo Patamu atterra a L'Aquila per un incontro aperto in cui si festeggerà la sinergia scaturita fra Patamu e CSC Records, Icarus Scuole di Musica e Icarus Duplicazioni, attraverso una serata volta all’informazione e alla musica targata Patamu.
Sabato 27 Febbraio 2016 alle ore 16 "Patamu incontra Roma" alla Città dell'Altra Economia.Durante l'incontro si parlerà dell'inaugurazione degli Sportelli Patamu per i diritti degli artisti in quattro città italiane, della direttiva Barnier e del monopolio SIAE. L'incontro/conferenza si terrà dalle 16 alle 18.30 di sabato in una delle sale…

Apre lo sportello Patamu per i diritti degli artisti in quattro città italiane In evidenza

COMUNICATO STAMPA - Roma, 19 febbraio 2016 - Apre lo sportello Patamu in quattro città italiane. La startup made in Italy per la tutela degli artisti “ci mette la faccia” e diventa un luogo di incontro.Lo sportello offrirà consulenza gratuita su copyright, copyleft, diritto d’autore e molto altro ai propri…
Il 19 Dicembre riparte la musica live di Patamu con un evento aperto a tutti i musicisti iscritti sulla piattaforma: aperte le iscrizioni per partecipare.
La prima preoccupazione di un compositore, di un cantautore, di un disegnatore, di uno scrittore o comunque di un autore di un’opera di ingegno in generale, è quella di proteggere la sua “creatura” da eventuali plagi, e procurarsi una prova sicura che dimostri la data di creazione della stessa e,…
L’attenzione al mondo del diritto d’autore, alle sue evoluzioni normative, ma anche culturali e sociali, è parte integrante del DNA di Patamu.com, una piattaforma di servizi per la tutela degli artisti e del diritto d'autore, ma allo stesso tempo una start up innovativa a vocazione sociale impegnata da sempre nel…
Dal 29 al 31 ottobre Patamu è a Bari, alla Fiera del Levante per il Medimex, la fiera dell’Innovazione musicale. Presso lo stand numero 38 il team Patamu sarà a disposizione di tutti i visitatori per informazioni, consigli e tanti gadget!

Patamu presente come espositore al Mei#2015 In evidenza

Il 3 e il 4 ottobre il team Patamu sarà a Faenza a disposizione di tutti i visitatori del MEI- Il Meeting Delle Etichette Indipendenti – per dare informazioni e consigli.

PATAMU live EXPO EXPERIENCE: 15 Settembre 2015 In evidenza

Martedì 15 l'indipendence day fa il bis! Dopo la fantastica esperienza dello scorso Open Mic Patamu tenutosi sul palco di Cascina Triulza - stand della Società Civile in Expo - facciamo doppietta con un nuovo evento PatamuLIVE Experience e altri artisti Patamu.

PATAMU live EXPO EXPERIENCE: 30 Luglio 2015 In evidenza

Luglio si rimpie di musica live con PatamuLIVE: mentre attendiamo con impazienza l’appuntamento del 23 Luglio a Roma (vedi info), vi preannunciamo una serata musicale speciale, targata Patamu + Arci + Cascina Triulza, all’interno di Expo.
PATAMU live EXPERIENCECon: Adriano Bono, San De Villa, Minimo Sindacale e molti altri.Dopo il grande successo dell'ultimo appuntamento tragato Patamu LIVE al Na Cosetta dello scorso Maggio (https://goo.gl/qCGRZs) torna l'evento dedicato all'autoriscossione del diritto d'autore e alla cultura libera.

PatamuLIVE @ 'Na Cosetta: i video della serata In evidenza

Lo scorso 23 maggio abbiamo organizzato a 'Na Cosetta, locale sito nel quartiere Pigneto (Roma) un evento PatamuLIVE per dare voce ai nostri artisti Patamu: dopo esserci gustati lo sfizioso aperitivo di Luca e soci, siamo passati subito ai fatti inoltrandoci nel tema del diritto d'autore con Adriano Bonforti e…

#DirittiCreativiTalk

Il 19 e 20 giugno a Genova si parlerà di Diritti Creativi. Arci Liguria e Arci Nazionale organizzano un incontro dal titolo La conoscenza libera e condivisa. Strumenti ed esperienze per la creatività.

Patamu a HANDS UP

Sabato 13 e domenica 14 Giugno Patamu parteciperà a HANDS UP! Il festival, alla sua prima edizione, è dedicato al tema delle Autoproduzioni e della legalità. Il racconto dalle voci vere di coloro che già hanno iniziato un percorso di autoproduzione, che tutti i giorni si confrontano con percorsi tortuosi…
Una serata molto speciale tutta targata Patamu, la piattaforma on-line che offre agli artisti servizi gratuiti di tutela dal plagio e che da poco ha avviato Patamu LIVE, il nuovo servizio per l'autoriscossione del diritto d'autore completamente alternativo alla SIAE.
È partito il Premio internazionale d’arte contemporanea Lynx 2015: iscrizioni aperte fino all’11 luglio 2015.

Patamu al Meeting del Mare

Patamu partecipa al più grande evento culturale e musicale del sud Italia, il Meeting del Mare: quattro giorni di esibizioni, concerti ed incontri esclusivi con numerosissime band e con i protagonisti dell’industria musicale contemporanea.
È arrivato a Roma il Live performers meeting - LPM: quattro giornate di performance video, installazioni audiovisive, workshop, dibattiti, con più di 300 visual performers, artisti e professionisti dei new media provenienti da più di 40 paesi diversi.
Patamu sarà presente alla Fiera internazionale della musica che si terrà a Genova dal 15 al 17 maggio, stand 100, nell'area dedicata alle Associazioni per il Diritto d'Autore e ai Media.
Lunedì 20 Aprile a Roma si terrà la premiazione del Concorso Letterario "La mia bussola ha perso il Nord", organizzata da The Freak, con Patamu tra gli sponsor. Saremo presenti anche noi di Patamu e consegneremo i premi Patamu ai vincitori! Se sarete a Roma lunedì 20 Aprile e volete…

Supernova Music Festival

Supernova Music Festival e Patamu.com insieme per dare spazio alla musica emergente! Fino al 20 aprile è possibile iscriversi al contest del momento il Supernova Music Festivale partecipare alla selezione per esibirsi dal vivo il 1 e il 2 maggio a Palmanova (Udine) insieme a prestigiosi special guests come Michael…

Nasce il primo osservatorio Patamu sulla direttiva Barnier In evidenza

Oggi è un giorno importante per Patamu: nasce infatti l'osservatorio per far sì che la direttiva Barnier venga recepita ed applicata anche in Italia a partire dal Febbraio 2016, come previsto dalla legge. La direttiva Barnier è stata approvata in via definitiva dal Parlamento Europeo nel 4 Febbraio 2014, ma…
Oggi inauguriamo ufficialmente il nuovo progetto Patamu LIVE, che permette agli autori di autoriscuotere direttamente i propri diritti d'autore (o royalties) per l'esecuzione dei propri brani musicali nei concerti dal vivo senza dover ricorrere alla SIAE. Senza vincoli, senza esclusive. Grazie all'assenza di intermediari i gestori possono risparmiare di molto…
Creative Workshop è una prolifica ed attivissima associazione culturale, molto attiva nel mondo della cultura libera, soprattutto sul territorio italiano ma non solo, attraverso vari progetti, tra cui una radio (Radio Life Style), un collettivo di artisti con varie pubblicazioni all'attivo (Jazz Friends) e Be-Creative, la prima webzine dedicata al…
Il 13 ottobre 2014, alla presenza dei Presidenti delle Commissioni relative ai temi dei diritti fondamentali in corso a Roma per il semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, Laura Boldrini ha presentato la bozza della carta dei diritti di internet, risultato del lavoro di questi mesi dalla commissione presieduta da…
La piattaforma dal plagio #Patamu sarà alla #MakerFaire di Roma questo sabato 4 Ottobre ore 10.30 in punto, stanza WS14 dell'auditorium della musica, venite a conoscerci! Parleremo di come la protezione dal plagio delle opere può essere innovativa e portare ad un nuovo modo di creare opere d'arte, per un…
Partiamo da una considerazione: l'esperienza del Teatro Valle Occupato passerà alla storia.In un'epoca in cui gli stessi politici che ora si ergono a difensori del patrimonio culturale italiano affermavano che “con la cultura non si mangia”, nacque e si realizzò un'utopia. In un Teatro, simbolo per eccellenza delle arti con…
[Edit del 10 Aprile 2015]Assieme alla società inglese Soundreef in passato abbiamo messo a punto e realizzato il progetto pilota della rivoluzione delle 30 band: 30 gruppi selezionati personalmente da Patamu, 27 dei quali artisti Patamu, hanno avuto modo di testare un sistema per riscuotere le proprie royalties senza passare…
In queste ultime settimane abbiamo tutti avuto modo di leggere che il governo, salvatosi dal baratro della sfiducia, ha convertito in legge il cosiddetto "decreto-cultura", contenente, tra le altre cose, alcune disposizioni per il rilancio delle attività musicali e dello spettacolo dal vivo.Oltre al tax credit, ovvero l'introduzione di un…

Una nuova legge per la musica dal vivo. In evidenza

Ripubblichiamo volentieri una breve nota di Stefano Boeri in merito alla sua campagna di raccolta firme per fare una nuova legge sulla musica dal vivo in Italia, che ci sembra una questione cruciale per un serio rilancio della politica culturale in Italia. Oggi (il 1° Agosto ndr) a Roma il…